Sono ufficialmente terminati, nel mese di aprile, i lavori di allestimento dello spazio destinato all’Azienda Agricola Amiata Bio all’interno della storica Galleria Livello VII. Un intervento che rappresenta non solo una riqualificazione strutturale, ma anche un passo avanti decisivo verso una visione innovativa di utilizzo del patrimonio minerario in chiave agroalimentare.
Le prime fotografie, ricevute oggi dall’azienda, raccontano meglio di qualsiasi parola il risultato raggiunto: uno spazio completamente rigenerato, funzionale e straordinariamente suggestivo. Qui prenderà vita un esperimento unico nel suo genere: la fermentazione dei prodotti agroalimentari amiatini in galleria, all’interno di un ambiente naturale che conserva intatte memoria, identità e bellezza.
Ora si passa alla chiusura documentale e al collaudo finale, ma già oggi possiamo dire che il lavoro svolto lascia senza fiato. Uno spazio recuperato con cura, pensato per unire sostenibilità, innovazione e tradizione: esattamente lo spirito con cui è nato il Progetto Villaggio Minerario del Cibo.
Amiata Bio potrà ora iniziare a utilizzare il proprio spazio e avviare una nuova fase di sperimentazione e produzione, con uno sguardo rivolto al futuro, ma radicato in una storia profonda.
Presto ulteriori aggiornamenti, ma intanto… godiamoci questi risultati!
Ricordiamo che il progetto è stato realizzato attraverso il Progetto di Comunità VILLAGGIO MINERARIO DEL CIBO – Bando Azione Specifica LEADER 19.2 – Progetto di Rigenerazione delle Comunità GAL SIENA – PSR 2014/2022
Le news pubblicate nel corso degli anni sul progetto
- Raccolta adesioni progetto di comunità per GAL Leader Siena (4 giugno 2022)
- Evento di divulgazione per il progetto “Villaggio Minerario del Cibo” (22 giugno 2022)
- Villaggio minerario del Cibo, firmato il patto di comunità (18 ottobre 2023)
- “Villaggio Minerario del Cibo” finalmente al via! (14 gennaio 2025)
- Il Progetto “Villaggio Minerario del Cibo”: un’opportunità per il territorio (15 gennaio 2025)
- Prime consegne per il progetto “Villaggio Minerario del Cibo” (30 gennaio 2025)
- Progetto “Villaggio Minerario del Cibo” – I lavori procedono a pieno ritmo (18 marzo 2025)
- Progetto “Villaggio Minerario del Cibo” – I rimorchi delle cucine sono in arrivo (19 marzo 2025)
- Progetto “Villaggio Minerario del Cibo” – La Galleria Livello VII verso una nuova vita (28 marzo 2025)
- Passeggiata tra i poderi della Società Mercurifera Monte Amiata e le vasche di trachite • Presentazione del progetto “Villaggio Minerario del Cibo” (30 marzo 2025)
- “Tra Poderi, Pietra e Gusto” • Un evento che ha unito comunità, storia e futuro (13 aprile 2025)
PSR 2014/2022 Metodo Leader • Sottomisura: 19.2 – Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo • Azione specifica: “Progetti di rigenerazione delle comunità’’ • “Villaggio minerario del cibo” • CUP Artea 1241159



