Il progetto “Villaggio Minerario del Cibo” prosegue a passo spedito grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti i partner coinvolti. In particolare, il Comune di Abbadia San Salvatore e l’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia stanno lavorando intensamente per la realizzazione dei due interventi previsti presso l’area mineraria, parte integrante del progetto.
I primi lavori di cantiere sono già visibili e testimoniano l’avvio concreto delle opere che porteranno alla valorizzazione di questa area così significativa per la nostra storia e il nostro territorio. Questi interventi, inseriti all’interno del bando finanziato, rappresentano un passo importante verso il ripristino di spazi che potranno essere utilizzati per la promozione del cibo minerario, legando cultura gastronomica e tradizione mineraria.
Nei prossimi aggiornamenti condivideremo ulteriori dettagli sull’avanzamento dei lavori. Nel frattempo, vi invitiamo a consultare il nostro sito per restare informati sulle tappe del progetto.
In allegato una foto dei primi lavori in corso presso l’area mineraria.
Ricordiamo che il progetto è stato realizzato attraverso il Progetto di Comunità VILLAGGIO MINERARIO DEL CIBO – Bando Azione Specifica LEADER 19.2 – Progetto di Rigenerazione delle Comunità GAL SIENA – PSR 2014/2022
Le news pubblicate nel corso degli anni sul progetto
- Raccolta adesioni progetto di comunità per GAL Leader Siena (4 giugno 2022)
- Evento di divulgazione per il progetto “Villaggio Minerario del Cibo” (22 giugno 2022)
- Villaggio minerario del Cibo, firmato il patto di comunità (18 ottobre 2023)
- “Villaggio Minerario del Cibo” finalmente al via! (14 gennaio 2025)
- Il Progetto “Villaggio Minerario del Cibo”: un’opportunità per il territorio (15 gennaio 2025)
- Prime consegne per il progetto “Villaggio Minerario del Cibo” (30 gennaio 2025)
PSR 2014/2022 Metodo Leader • Sottomisura: 19.2 – Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo • Azione specifica: “Progetti di rigenerazione delle comunità’’ • “Villaggio minerario del cibo” • CUP Artea 1241159