Un ricco programma musicale ed enogastronomico per la Festa della Birra di Abbadia San Salvatore edizione 2022.
Il Viale Roma sarà allestito a festa grazie agli stand dei birrifici artigianali ed i food truck con panini e pietanze di vario genere. Un ricco programma di musica Live da Venerdì 29 Luglio a Domenica 31 Luglio che vedrà protagonisti i Banco del Mutuo Soccorso come gruppo di punta per il sabato sera, accompagnati dal gruppo di apertura La Cruna del Lago. Sarà dato il via ai festeggiamenti il Venerdì dalle ore 18 con apertura stand e con una prima esibizione alle ore 21 dei The Partners in Crime (rockabilly) guidati dal chitarrista Simone di Maggio, a seguire Dj Set con La Combriccola del Disco (commerciale) e drum ‘n bass Dj Set Lucio che accompagnerà la prima giornata fino alla chiusura (ore 2). Per la Domenica sono previsti due concerti di musica di ascolto, apre il trio tutto al femminile The Clover (pop music) originario di Bolsena (VT) e a seguire i The Orange Beat Band, fantastico quintetto sarteanese che porterà gli ascoltatori nelle classiche pieghe del rock e del country.
Per le tre giornate gli stand apriranno dalle ore 18, la festa proseguirà fino alle ore 2.
Riportiamo di seguito bio e dettagli sugli alcuni degli interventi musicali.
Banco del Mutuo Soccorso
Il Banco del Mutuo Soccorso (o semplicemente Banco) è un gruppo musicale rock progressivo italiano fondato a Roma nel 1968. Insieme alla Premiata Forneria Marconi, gli Area e Le Orme è l’esempio più rappresentativo e noto, anche all’estero, di rock progressivo in Italia. Sempre avanti di un passo, sempre fuori dalle mode del momento, la band non ha mai concesso nulla ai luoghi comuni, costantemente alla ricerca di nuove traiettorie musicali, senza riciclarsi mai e senza farsi corrompere dalle lusinghe di un successo testimoniato da migliaia e migliaia di estimatori. L’evoluzione di cinquant’anni di carriera che collocano il Banco del Mutuo Soccorso tra i più longevi gruppi rock italiani ancora in attività e ne quantificano la cifra artistica attraverso diciannove album in studio, alcuni dei quali considerati vere e proprie pietre miliari della storia della musica, cinque dischi dal vivo, dodici raccolte antologiche e oltre cinquemila concerti in tutto il mondo.
Gruppo progressive rock di Roma, in attività dal 1969, il Banco del Mutuo Soccorso (o semplicemente Banco) è tutt’ora in attività. Insieme alla Premiata Forneria Marconi, a Le Orme, e gli Area, è uno degli esempi più rappresentativi in Italia e all’estero del rock progressivo italiano. La band nasce dalla necessità del tastierista Vittorio Nocenzi, che nel 1968 ottenuta un’audizione alla RCA necessita di un gruppo per esibirsi, sapendo che l’etichetta è meno interessata ai solisti. L’album d’esordio, omonimo, arriva nel 1972, e catalizza immediatamente l’attenzione degli appassionati alla scena nascente. Dopo una semplificazione delle proprie strutture musicali negli anni ’80, c’è una fase di revival negli ’90, con un ritorno a un rock progressivo più tradizionale, mentre a inizio anni duemila viene festeggiato il trentennale. Tra il 2014 e il 2015 incidenti e malattie portano via il cantante Francesco Di Giacomo, e il chitarrista Rodolfo Maltese.
La Cruna Nel Lago
Il lago evoca una situazione statica e confortevole, ma al tempo stesso schiava della sua stessa quiete. Una sorta di bambagia sociale, un comodo confine dentro al quale il timore ha già relegato la maggior parte degli individui. La Cruna esprime l’idea di uscire dalla staticità per affrontare l’ignoto.
Come il bambino nel ventre materno si trova in una situazione quieta ed effimera, La Cruna del Lago è alla ricerca di uno slancio per abbandonare quello stato di falsa tranquillità, affrontando ogni sorta di travaglio per giungere a una nuova realtà.
La Giostra che dà il titolo al primo singolo della band rappresenta in maniera opportuna questa decadenza. Nel video del brano si può notare un mondo distrutto, un paesaggio ventoso e i protagonisti fermi sulle macerie. Di certo non allegri, di sicuro non sorpresi. È come se fossero già al di sopra della città cadente e desolata, consapevoli del nuovo cammino da affrontare insieme sui resti di una devastazione quasi necessaria.
Il mondo de La Cruna del Lago si pone a un bivio tra il passato di rovine e un ignoto che spaventa, ma che non può essere procrastinato. Piuttosto che girare come sciacalli tra le macerie è il momento di oltrepassarle per costruire una nuova civiltà.
In una sorta di viaggio spaziale la musica rappresenta il propellente, le parole costituiscono la navicella. Non esiste ovviamente un viaggio senza rischio, ma questo viaggio è l’unico possibile.
The Partners in Crime
Il progetto The Partners In Crime nasce nell’ estate del 2014 grazie all’incontro
di due fra i più apprezzati musicisti del panorama della vintage music italiana: Simone Di Maggio, leader della quotata Rock’n’Roll band “The Astrophonix” e considerato uno dei migliori chitarristi europei, ed Angelo Castiglione, leader della “Shame Blues Band”, apprezzato come uno dei più cristallini talenti della armonica blues.
La passione per lo stile vintage fortemente influenzata dalla Roots Music Americana degli anni ‘50 e dalle contaminazioni europee della metà dei ’60, ha dato vita a quella che molti hanno già definito una delle band più valide del panorama toscano. La grande forza della band sta proprio nella naturale unione degli stili musicali da cui provengono i due principali interpreti, e così il rockabilly, il surf e lo swing si intersecano con il jump blues, il soul e il “black” rock’n’roll”, creando un irresistibile cocktail ad altissima carica energetica.
The Orange Beat Band
Nel 2013 i due musicisti Guido Pietrella e l’olandese Eugène van Hemert danno vita al duo The Orange Beat con l’intento di suonare per il proprio piacere nei piccoli locali, con un repertorio che pesca nella storia del folk, pop, r&r ecc, arrangiato ed improvvisato e in continua evoluzione. La formazione assume varie forme in base alle circostanze includendo nella versione più completa anche il batterista Gianluca Meconcelli, il tastierista Alessandro Cristofori e il chitarrista Diego Perugini per la maggioranza fondatori della Stabbiolo Music di Sarteano.