Il castello di Abbadia fu fondato circa nel XII sec. raggruppando tutto l’abitato sparso nato con la nascita dell’Abbazia e già nel XIV sec. risultava come uno degli insediamenti principali e più popolosi della montagna.
Attraversando la Porta di Castello (o di Badia) e svoltando al primo vicolo a sinistra, troviamo il nucleo più antico; la ‘’Castellina’’. Delineata da un perimetro ellittico, riconoscibile grazie ad un preciso gruppo diedifici, sviluppati verso sud con una cinta muraria irregolare.
È dalla Castellina che si è sviluppato il resto del centro storico di Abbadia San Salvatore, noto all’epoca come ‘’Castrum Abatiae Sancti Salvatoris’’.
Le case della Castellina e successivamente le altre, vennero tutte costruite in pietra trachitica, una roccia vulcanica che all’epoca era il materiale maggiormente disponibile sulla montagna. Solida e dura, la pietra trachitica ha conferito l’aspetto grigio e austero al centro storico di Abbadia San Salvatore, che ad oggi la caratterizza e la rende unica.