Nuera è un progetto che unisce il suono vintage della disco/funk ’70 alle più contemporanee sonorità house, con un risultante sound ricco di sfumature e carico di energia.
La band prende forma e nome nel 2011 dando il via ad un percorso di musica originale che vedrà la realizzazione nell’arco di poco tempo del loro primo Ep dal titolo “Orange”.
Dall’estate dello stesso anno la band sarà impegnata in un intensa attività live tra club e piazze per varie regioni d’Italia (Umbria, Lazio, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna e Liguria) e che li vedrà protagonisti di alcuni festival e manifestazioni di un certo spessore (FIM – Fiera Internazionale Della Musica di Genova, Rock Your Head Festival di Montebello (PE), I Suoni di Villalba di Allerona (TR), per citarne alcuni).
Agli inizi del 2016, a seguito di un radicale cambio di line-up, in fase di scrittura la band vede virare il proprio sound verso sonorità più decise ed aggressive, dove la componente dance ’80 lascia spazio a sonorità più marcatamente power ed elettroniche, tanto da andare a modificare il nome del progetto in Nuera 3.0.
Nel 2021 partecipano alle selezioni di Sanremo Rock vincendo le finali regionali per l’Umbria ed accedendo alle finali nazionali che li porterà ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston!
Con una produzione di inediti attualmente in release (già pubblicato l’Ep0 “Elevation”, primo capitolo de “The Alien Saga” un racconto musicale in 4 Ep.isodi e il singolo “Anni”), la nuova formazione è costituita da:
Danilo De Caria – Vox, Synth
Federico Polegri – Keyboards
Stefano JJ Talone – Guitar
Francesco Muzi – Bass
Guglielmo De Simone – Drum