Rievocazione Storica Gare in Salita (Memorial Walter Nocci) • 2023
Descrizione dell’evento
“Evento di rievocazione” della corsa “Abbadia San Salvatore – Vetta Amiata” che negli anni 50 e successivamente negli anni 60 e 70, ebbe grandissimo successo all’interno di circuiti come il Campionato Italiano Velocità Salita o il Campionato Italiano della Montagna.
La manifestazione, che non è una gara vera e propria, rievoca le grandi corse di quegli anni con automobili storiche che hanno segnato lo stile, la tecnica e le adrenaliniche guide spericolate dei piloti del tempo.
La due giorni vedrà partecipare auto storiche da tutto il centro italia con una prima giornata dedicata all’esposizione (con premiazione e cena) e una seconda giornata che vedrà sfilare, due volte sul tracciato Abbadia San Salvatore – Rifugio Cantore, i piloti iscritti.
La manifestazione sarà dedicata inoltre alla memoria di Walter Nocci, vero amiatino classe ’44, che nel 1967 iniziò la sua carriera sportiva tra cronoscalate e campionati italiani di velocità fino al 1989; conquistò 11 campionati italiani di cui 7 assoluti, 3 di categoria e un 3° assoluto nel Super Turismo con la sua FIAT Ritmo 130 Abarth TC. Dal 2015 al 2020 ricominciò a frequentare il mondo delle corse nelle auto storiche, con le cronoscalate, conquistando ulteriori trofei e riconoscimenti dalle varie scuderie.
Programma (aggiornato al 4.05.2023)
Sabato 10 Giugno 2023
- Dalle ore 11 alle ore 16
Abbadia San Salvatore @ Piazzale Michelangelo
Controllo documenti
Identificazione delle vetture
- Ore 16
Abbadia San Salvatore @ Piazzale Michelangelo
Esposizione Vetture
- Ore 18.30
Abbadia San Salvatore @ Piazzale Michelangelo
Briefing con i piloti
- Ore 20.00
Abbadia San Salvatore @ Parco Museo Minerario
Cena all’interno del Parco Museo Minerario con intrattenimento musicale e a seguire
Cerimonia di premiazione
Domenica 11 Giugno 2023
- Ore 8.30
Abbadia San Salvatore @ Piazzale Michelangelo
Parata e trasferimento verso il luogo di partenza
- Ore 9.00
Abbadia San Salvatore @ Via Hamman
Prima partenza per Rifugio Cantore (con strada chiusa e riservata all’evento)
- Ore 11.30
Abbadia San Salvatore @ Via Hamman
Seconda partenza per Rifugio Cantore (con strada chiusa e riservata all’evento)
- Ore 13.30
Abbadia San Salvatore @ Chiostro dell’Abbazia del S.S.mo Salvatore
Buffet di saluto ai partecipanti nel Chiostro del Monastero
Vetture ammesse
L’evento è incentrato sulla rievocazione delle Gare in Salita degli anni 60 e 70 che si tenevano sulla tratta Abbadia San Salvatore – Vetta Amiata.
L’organizzazione vorrebbe ricreare appunto una “rievocazione storica” di quegli eventi. A seguito di quanto detto le vetture ammesse sono da intendersi modelli (auto competizione, serie, strada, turismo, gruppo A, gruppo N, ecc… non ci sono limitazioni in merito) a partire dagli anni 50 fino a fine anni 70. Questa volontà non esclude però il carattere aggregativo dell’iniziativa attorno alla passione per le auto, difatti, la Pro Loco di Abbadia San Salvatore apre alla partecipazione anche alle auto di carattere storico con modelli anni 80 fino al 1990 escludendoli però dalla premiazione finale.
Non sono ammesse vetture immatricolate oltre l’anno 1990. Non sono ammessi veicoli diversi da automobili.
Logistica dell’evento
Riguardo alla logistica l’evento si sviluppa in due giornate: la prima a carattere espositivo, la seconda prevede il corteo. L’esposizione avverrà presso Piazzale Michelangelo (Abbadia San Salvatore); il corteo invece prevede la partenza da piazzale Michelangelo fino all’ingresso del Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, punto dal quale la strada per la salita in montagna rimarrà chiusa dalle ore 8.30 circa alle ore 13.30 circa del giorno 11 Giugno 2022, vero punto di partenza del corteo.
Le auto partiranno alla volta di Loc. Rifugio Cantore (Secondo Rifugio Amiatino), punto finale di arrivo, scandendo il via tra una vettura ed un’altra con un distacco di circa 30 secondi. Ricordiamo che lungo il percorso il comportamento da tenere è quello previsto dal codice stradale senza esclusione alcuna (limiti di velocità, sorpassi, soste ecc…). All’arrivo i partecipanti saranno incolonnati per tornare tutti insieme al punto di partenza. All’arrivo a valle ripeteranno il corteo un’ulteriore volta con le stesse modalità.
L’organizzazione si avvarrà dell’ausilio della protezione civile per N. 15 check point sul percorso, della Misericordia di Abbadia San Salvatore per necessità di carattere sanitario, di carro attrezzi per eventuali guasti sul percorso fornito da azienda esterna. La protezione civile si avvarrà di mezzi radio per le comunicazioni tra i check point.
La Pro Loco ha copertura assicurativa RCT-RCO e stipula per i partecipanti assicurazione specifica per mezzi non targati o non coperti da assicurazione propria. I punti di sosta previsti sono: Piazzale Michelangelo (Abbadia San Salvatore), Via Hamman (altezza Parco Museo Minerario – conosciuto come parcheggio Ex-FAM), Loc. Cantore (Secondo Rifugio Amiatino).
Premiazione
Trattandosi di una rievocazione e non di una gara vera e propria i premi non seguiranno, ovviamente, il principio del tempo di arrivo. Una giuria interna all’organizzazione, con l’ausilio del parere di appassionati del settore, aggiudicheranno 3 premi sulla base di caratteristiche di spicco delle vetture e dei partecipanti (estetica, qualità dell’auto, note di rilievo sulle vetture, presenze storiche, notorietà e molti altri aspetti). La manifestazione ha comunque vocazione goliardica e ha il fine ultimo di creare ritrovo tra appassionati e ricordare un caro amico, un grande pilota scomparso. L’organizzazione tiene a sottolineare tale tenore di partecipazione.
Quote di iscrizione e pagamento
N° 1 Pilota + N° 1 Vettura €170
N° 1 accompagnatore €80
Per ogni pilota è possibile aggiungere 1 o più accompagnatori.
Le iscrizioni termineranno il giorno 4 Giugno 2023 e si intendono chiuse al raggiungimento di N. 60 vetture. Consigliamo vivamente di procedere quanto prima all’iscrizione tramite il sito prolocoabbadia.it .
La quota per i piloti include: iscrizione della vettura, assicurazione, cena del sabato e pranzo della domenica per N° 1 pilota, gadget di benvenuto.
La quota per gli accompagnatori include: cena del sabato e pranzo della domenica per N° 1 accompagnatore.
Tutto quanto non indicato è da intendersi non incluso.
Le iscrizioni saranno raccolte SOLO tramite il modulo sul sito della Pro Loco unitamente al pagamento delle quote.
Per il pagamento può essere fatto con Carta di Credito, tramite il link qui sotto, o tramite bonifico bancario a queste coordinate:
Carta di Credito: https://buy.stripe.com/eVa7up0Gv1Px3f2146 (per togliere l’accompagnatore dal pagamento basta impostare la quantità a 0 nella pagina di pagamento)
Bonifico
Conto intestato a: A.P.S. PRO LOCO ABBADIA SAN SALVATORE
IBAN: IT 39 M 01030 71750 000000 946044
Causale: NOME COGNOME Rievocazione Storica Gare in Salita
Pernottamento
Per il pernottamento invitiamo a fare riferimento alle strutture ricettive convenzionate e che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Sono consultabili (nome e contatti) sul sito della Pro Loco (prolocoabbadia.it) sotto la voce di menù DOVE DORMIRE. ATTENZIONE: vi invitiamo ad iscrivervi prima di provvedere alle prenotazioni alberghiere in quanto potrebbe essere raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Custodia delle auto
Dall’arrivo e la verifica dell’iscrizione nella giornata di Sabato 10 Giugno 2023 al pranzo del giorno 11 Giugno 2023, le auto saranno sorvegliate dai volontari Pro Loco di Abbadia San Salvatore presso Piazzale Michelangelo. La custodia è da intendersi esclusa durante gli spostamenti del corteo e quando in custodia del proprietario.
Menu della Cena
PRINCIPII
Selezione di formaggi pecorini
Selezione di salumi Amiatini
PRIMI PIATTI
Tagliolini con i ceci
Lasagne porri e tartufo
SECONDI PIATTI
Stracotto al Montecucco
Patate arrosto
DESSERT
Torta
VINI
Heimat 2020 Rosso, Sangiovese di Toscana Igt – Selezione Le Macinaie
Heimat 2021 Bianco, Vermentino di Toscana Igt – Selezione Le Macinaie
Vi invitiamo a comunicarci eventuali intolleranze o allergie.
Pranzo a Buffet
Il pranzo sarà effettuato in modalità self service e sarà preparato da alcune attività ristorative di Abbadia San Salvatore. Il menù prevende un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto, dolce, acqua e vino.
Vi invitiamo a comunicarci eventuali intolleranze o allergie.
Informazioni e Contatti
Per informazioni e necessità potete contattarci ai seguenti recapiti
Informazioni specifiche tecniche: 339 3980402 Moreno Fabbrini
Assistenza sull’iscrizione online: 3336044932 Stefano Pintus
Informazioni sulle assicurazioni: 389 8459104 Lia Santoni
Informazioni turistiche e ricettività: 0577 770361 oppure 3474510834 (WhatsApp)
E- mail: prolocoabbadia@gmail.com
Pagina Facebook: Ufficio Turistico
Sito Web: https://prolocoabbadia.it
Pagina dell’evento: https://prolocoabbadia.it/events/rievocazione-storica-gare-in-salita-memorial-walter-nocci-2023/
Modulo di iscrizione: https://forms.gle/QmpaJhGh6NXPKatH8
Pagina di pagamento con carta di credito: https://buy.stripe.com/eVa7up0Gv1Px3f2146
Polizza assicurativa tipo: https://prolocoabbadia.it/wp-content/uploads/2022/05/CGA_RESP_REALE_ATT.VAR_.SP_.CUL_.pdf