Festa del Costituto Badengo
Rievocazione storica Medievale tenutasi nel mese di luglio, dove il paese si colora con gli stendardi dei terzieri di Borgo, Fabbri e Maggiore e del rione Convento, che offrono cene con piatti a tema. Oltre alla sfilata con i figuranti con i costumi storici, il borgo medievale si trasforma con accampamenti, battaglie, danze e spettacoli di falconeria, fuoco e tiro con l’arco.
Abbadia San Salvatore (Siena) celebra la “Festa del Costituto Badengo” (conosciuta in passato come Offerta dei Censi o Festa Medievale) e torna a vivere i fasti del medioevo grazie ai suoi cittadini che per tre giorni smettono gli abiti contemporanei e tornano a vestire quelli dei loro avi dando vita a una delle più imponenti rievocazioni storiche italiane. Come ormai consuetudine, nel secondo fine settimana di luglio (venerdì 8, sabato 9 e domenica 10), il borgo del Monte Amiata riscopre le sue origini di “Castrum” medievale e mette in scena una festa in costume, unica nel suo genere, che offre un singolare spaccato della vita di quel tempo.
Nel cuore del caratteristico borgo, rivivono i terzieri, mentre le piazze e le strade si trasformano in un palcoscenico naturale capace di accogliere taverne, botteghe di arti e mestieri e mercatini. Qui per tre giorni e tre notti si prepara la Festa del Costituto Badengo.
Quest’anno sarà inoltre allestito un MERCATINO KM0 di moltissime aziende del territorio, un’occasione unica per conoscere le tipicità autoctone del Monte Amiata.
Estratti da: Associazione Nazionale Città del Vino