È con enorme piacere che la Pro Loco annuncia la chiusura del calendario annuale degli eventi 2023.
In collaborazione con più di 30 enti, associazioni e privati, per un totale di oltre 130 giorni di eventi e un numero considerevole di concerti e serate di intrattenimento, la Pro Loco auspica un anno all’insegna della partecipazione e del divertimento. Il calendario, che sarà presentato ufficialmente nella giornata del tesseramento prevista per il 13 maggio, è per il momento consultabile sul sito web prolocoabbadia.it e sarà distribuito nelle prossime settimane in forma cartacea. La versione stampata riporterà gli eventi dal mese di giugno al 6 gennaio 2024.
Naturalmente gli appuntamenti presenti sono quelli confermati sia dalla Pro Loco che dagli altri soggetti organizzatori, non mancheranno aggiunte in corso d’opera e/o eventuali modifiche. Il consiglio rimane quello di fare affidamento al sito prolocoabbadia.it.
A seguito degli incontri con la popolazione, grazie ai suggerimenti dei partecipanti, la Pro Loco si è posta, durante la realizzazione del proprio programma, questi obiettivi:
- Realizzare eventi di intrattenimento per gli abitanti e gli ospiti di Abbadia San Salvatore;
- Migliorare gli eventi che dall’anno scorso la Pro Loco ha portato avanti (es. Festa della Birra);
- Cercare, grazie al coordinamento degli eventi, di spalmare l’offerta e le iniziative in modo che ogni giorno sia possibile vivere il paese e le sue vie, ricercando la sempre più rara partecipazione del popolo e nella speranza di ricreare un clima gioviale e spensierato;
- Creare, grazie alla collaborazione con altre realtà, un sistema, una rete di comunicazione per ricostruire il sistema di volontariato e dare nuova linfa al mondo associazionistico;
- Confermare, quanto prima, gli eventi cardine al fine di una corretta e proficua promozione comunicativa delle iniziative e permettere agli operatori turistici, e non solo, di promuovere per mezzo dei propri canali le iniziative;
- Cercare di dare un’idea di massima delle date e dei luoghi impegnati da eventi al fine di permettere ai cittadini di capire (almeno per quanto ci è possibile) i giorni e le aree di chiusura del traffico.
Per l’annualità 2023 anticipiamo buone sorprese per la Festa della Birra a breve in pubblicazione… Degni di nota inoltre i due mesi di luglio e agosto che grazie all’iniziativa Abbadia in Musica (in collaborazione con alcune delle attività notturne di Abbadia) e agli organizzatori che si sono resi disponibili alle modifiche delle date dei propri eventi, quest’anno dal mercoledì alla domenica, tutti i giorni, si terrà un concerto Live; questo ci aiuterà a garantire un buon intrattenimento sia per i popolani che per i turisti in visita ad Abbadia S.S.. Per il periodo invernale invece oltre agli eventi tradizionali verrà introdotta, per quest’anno in via sperimentale, la “Sagra della Ricciolina” nella speranza di allietare ulteriormente il periodo natalizio.
La Pro Loco desidera ringraziare tutti gli enti coinvolti nella realizzazione del calendario e l’amministrazione comunale per aver contribuito con il suo contributo e patrocinio alla programmazione.
Certi di vedervi in piazza o tra le fila dei volontari,
la Pro Loco ringrazia.