Nel 260° anniversario dell’insediamento di Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena come Granduca di Toscana, la Pro Loco di Abbadia San Salvatore, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “A. Avogadro” – “L. Da Vinci”, la Filarmonica G. Puccini di Abbadia San Salvatore, la Baccano A.P.S. e l’Associazione Culturale LUA propone Leopoldo Experience, un progetto che unisce videomapping, divulgazione storica e coinvolgimento didattico.
L’evento si è tenuto presso il Teatro Servadio di Abbadia San Salvatore, trasformato in una tela digitale per raccontare, attraverso la proiezione immersiva curata dall’artista Andrea Bisconti, la vita e le riforme di Pietro Leopoldo. Il suo operato ha segnato profondamente la Toscana, rendendola un modello di modernità, grazie a provvedimenti come l’abolizione della pena di morte nel 1786.
La giornata di apertura, il 25 ottobre 2025, è stata introdotta da una presentazione con gli insegnanti delle scuole e i membri dell’Associazione LUA, seguita da un panel rivolto agli studenti per approfondire il contesto storico e l’impatto delle riforme leopoldine. Dal 28 ottobre al 13 novembre 2025, ogni sera dalle 21 alle 22, la videoproiezione è stata riproposta quotidianamente per permettere al pubblico di vivere un’esperienza immersiva.
Il Teatro Servadio, messo a disposizione dalla Filarmonica G. Puccini di Abbadia San Salvatore, è diventato un portale sensoriale che ha condotto gli spettatori nel cuore del Settecento, utilizzando proiezioni tridimensionali e un sound design avvolgente messo a disposizione dell’Associazione Baccano. Allo stesso tempo tutti i materiali contenutistici prodotti sono pubblicati a questa pagina.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni promosse dalla Regione Toscana, valorizzando la figura del Granduca con strumenti innovativi e accessibili a un vasto pubblico. L’uso del video mapping e del suono immersivo restituisce una narrazione dinamica, che consente di avvicinare la storia a diverse generazioni. L’evento si collega idealmente alla tradizione mineraria del Monte Amiata, settore su cui lo stesso Pietro Leopoldo intervenne con riforme volte allo sviluppo economico e sociale della comunità.



