Danza Propiziatoria per la Neve
L’Associazione Baccano, fondata nel 2011 e nota per il suo impegno nella promozione di eventi culturali e sociali, in collaborazione con la Pro Loco di Abbadia S.S., è orgogliosa di presentare l’evento “Danza Propiziatoria per la Neve”, che si terrà ad Abbadia San Salvatore il 21 settembre 2024, in occasione dell’equinozio d’autunno. Questo evento, unico nel suo genere, ha l’obiettivo di sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza della neve e del rispetto dell’ambiente, attraverso un programma ricco di attività didattiche, artistiche e “rituali”, tutte ispirate e interpretate con tono goliardico e rispettoso delle diverse culture.
PROGRAMMA
La manifestazione avrà inizio alle 16:00 con una sessione dedicata all’educazione ambientale. Esperti e collaboratori incontreranno i partecipanti, in particolare i bambini delle scuole e i membri degli sci club, per sensibilizzare sull’importanza della neve come risorsa naturale e sugli effetti dei cambiamenti climatici. Si parlerà della neve non solo come elemento caratteristico del territorio, ma anche come simbolo universale che unisce popoli e culture diverse. Spiegazioni su cosa è la neve, come si forma, quale è il suo ruolo nell’ambiente forniranno ai più piccoli un punto di vista completo sulla neve e le sue peculiarità.
Il programma proseguirà con un laboratorio scientifico. In questa sessione, i bambini e i loro accompagnatori potranno vedere esperimenti semplici e divertenti per comprendere i processi naturali che portano alla formazione della neve. Attraverso dimostrazioni pratiche, i piccoli partecipanti rimarranno colpiti da piccole magie chimiche che hanno a che fare col meteo e con la neve approfondendo così la loro conoscenza scientifica in modo ludico e interattivo.
Dalle 18:00 avranno inizio i riti propiziatori per la neve a partire con il Rito di Samahin, un laboratorio di artigianato dove i piccoli partecipanti potranno creare maschere e amuleti per la divinazione della neve. Questo laboratorio, ispirato alle tradizioni antiche, permetterà ai bambini di esprimere la loro creatività e di avvicinarsi a culture lontane e affascinanti, sempre con uno spirito di gioco e curiosità.
Alle 19:00 il secondo rito, quello Scandinavo, unirà tutti i presenti nella “Processione in onore di Ullr”, dio nordico della neve e degli sciatori. Tutti i partecipanti sono invitati a prendere parte alla cerimonia con gli sci in spalla, in un’atmosfera festosa e suggestiva che culminerà con l’accensione del falò e l’affissione degli amuleti e delle maschere create nel laboratorio precedente presso “l’altare di Giove Pluvio”.
Subito dopo, alle 19:30, avrà luogo il Rito Celtico dei Druidi, incentrato sulle essenze dei druidi e sulla “fontana di sangue” (aperitivo alcolico e non), simbolicamente rappresentata, per propiziare l’arrivo della neve. In questo contesto, sarà l’aperitivo propiziatorio, in cui i sapori della terra si uniranno all’atmosfera mistica del rito.
Alle 20:30 sarà la volta del Rito Slavo, con offerte all’effige di Marzanna, la dea dell’inverno e della morte. Davanti alla sua immagine, saranno allestiti banchetti di cibi tradizionali, celebrando così la divinità attraverso il cibo e la condivisione. Per motivi logistici dovuti al maltempo, il banchetto propiziatorio su prenotazione è stato annullato. Ma non preoccuparti, potrai comunque gustare pietanze calde presso il nostro stand gastronomico aperto a tutti senza prenotazione!
Dalle 22:00 potremo festeggiare e propiziare l’arrivo della neve con il Rito dei Nativi Americani, momento durante il quale si terranno danze per influenzare il tempo e richiamarne le precipitazioni nevose. Questo rito, simbolico e affascinante, si svolgerà sotto le stelle, creando un’atmosfera magica e coinvolgente che unirà tutti i partecipanti in un unico “grande cerchio”. La danza si protrarrà fino alle ore 1:00.
A mezzanotte, si terrà il Brindisi a Mabon, l’equinozio d’autunno, che rappresenta l’equilibrio perfetto tra giorno e notte, luce e oscurità. Questo rito sarà un invito a riflettere sull’equilibrio personale, in vista dell’arrivo del tempo di riposo invernale. Sarà un momento di introspezione e condivisione, per chiudere la giornata in armonia con sé stessi e con la natura.
Durante tutta la manifestazione, si terranno i Riti Gallese e Wicca, con mercatini Km0 ispirati all’idea del “secondo raccolto”. I partecipanti potranno acquistare prodotti locali, come mele e zucche, raccolti e conservati per l’inverno, in un’ottica di sostenibilità e rispetto per la natura. I particolari mercatini ospiteranno anche i maghi e le streghe con caratteristici servigi premonitori.
L’evento sarà condotto, presentato e raccontato dal comico Daniele Magini, che farà da cicerone e guiderà i partecipanti attraverso i vari rituali e le varie attività, garantendo un’esperienza educativa ma al tempo stesso divertente e accessibile a tutti.
In conclusione, la “Danza Propiziatoria per la Neve” non è solo un evento dedicato alla neve, ma una vera e propria celebrazione della cultura, della natura e della comunità, che unisce persone di tutte le età e provenienze sotto il segno della neve, simbolo di purezza e rinnovamento. Grazie al patrocinio del Comune di Abbadia San Salvatore e alla collaborazione della Pro Loco di Abbadia San Salvatore e di altri numerosi partner, questa giornata promette di essere un momento indimenticabile di festa e riflessione.
COLLABORAZIONI E PATROCINI: Pro Loco Abbadia San Salvatore, Comune di Abbadia San Salvatore, Unione dei comuni Amiata Senese, Unione dei comuni Amiata Grossetana, Macchia Faggeta, Comitato Appennino Toscano FISI, Collegio Maestri Sci Toscana, A.I.S., I.S.A., Sci Club Amiata, Sci Club Lo Scoiattolo, Sci Club Alta Tuscia, Scuola Sci Amiata Ovest, Scuola Sci Monte Amiata, Sci club Castel del Piano, SSA Amiata, Ass.ne Soccorso e servizi Monte Amiata, Ass.ne Ferra il Bosko, Amiata Free Ride, UISP Abbadia, Se i Quadri Parlassero Badengo, Ass.ne Fiacculai, Barzotta
Processione con gli Sci
Incoraggiamo tutti voi e i vostri amici a partecipare alla “Processione in onore di Ullr” alle ore 19:00. Sarà un momento unico e suggestivo, durante il quale porteremo gli sci in spalla (non indossati), per rendere omaggio al dio nordico della neve e degli sciatori. Non dimenticate di portare i vostri sci!
Banchetto Propiziatorio (ANNULLATO!)
Per motivi logistici dovuti al maltempo, il banchetto propiziatorio su prenotazione è stato annullato. Ma non preoccuparti, potrai comunque gustare pietanze calde presso il nostro stand gastronomico aperto a tutti senza prenotazione!
Lo spettacolare banchetto, allestito dalle mani esperte di Viola Cosimi e dalle pietanze di Damiano Catalano, riprende l’ambientazione delle cene del villaggio gallico di Asterix e Obelix, con pietanze tipiche della “locanda” (a titolo di esempio stufati di carne, zuppe come ribollita o acquacotta, cipollato, maiale porchettato, crostini e verdure cotte). Sono inclusi acqua e 1/4 di vino a persona. Vi ricordiamo che il banchetto è a numero chiuso e su prenotazione, quindi vi invitiamo a prenotare per tempo attraverso il link fornito sopra. Tuttavia, per chi non parteciperà al banchetto, sarà comunque possibile consumare presso lo stand “street food”.
CREDITS:
Educazione ambientale, relatori:
Irene Mazza (Dottoranda Università di Siena)
Maurizio Marzocchi (Presidente sci club Scoiattolo)
Laboratorio Scientifico a cura di:
Prof.ssa Rossana Pammolli
Prof.ssa Vegni Cristina
Laboratorio artigianato a cura di:
Maestra Rosaria Coppi
Allestimento “altare”: Jennifer Vaccaro, Giusy Vaccaro, Giuseppe Menzo
Allestimento falò: Ass.ne Fiacculai
Aperitivo a cura di Barzotta
Allestimento “fontana di sangue”: Stefano Pintus (Ass. Baccano)
Pietanze: Damiano Catalano (Ass.ne Baccano)
Allestimento banchetto: Viola Cosimi
Allestimento area evento: Pro Loco Abbadia San Salvatore
Stage, audio & light: Ass.ne Baccano
Allestimento effigi: Viola Cosimi
Led wall: Matek
Visuals: Leonardo Rappuoli
PR & Coordinamento: Teo Cappelletti
DjSet: Wild Rinaldi
DISCLAIMER: L’evento ha la finalità della sensibilizzazione al tema della cultura della neve in ogni suo aspetto ed è da intendersi a senso goliardico e non religioso. Ogni riferimento a fatti o cose reali è del tutto casuale e non vuole essere in alcun modo offensivo.