“Amico Museo” fa tappa ad Abbadia. Il 28 maggio un convegno su “La Miniera e i tedeschi”

Giu 07, 2016 No Comments by

Abbadia San Salvatore. Sabato 28 maggio, in occasione della VIII Giornata Nazionale delle Miniere, verrà inaugurato il nuovo percorso museale del Parco Museo Minerarioche prevede la visita al Pozzo Garibaldi, un elemento architettonico distintivo della miniera di mercurio di Abbadia e che ormai rappresenta uno dei simboli del paese.

Il ritrovo per l’escursione, che rientra nell’iniziativa “Amico Museo” della Regione Toscana, è previsto per le ore 16 presso la Torre dell’Orologio, in piazzale R. Rossaro, sede principale del museo. Da qui partirà una visita guidata nel nuovo percorso minerario presso l’area recuperata del Pozzo Garibaldi in compagnia dell’arganista e di alcuni ex minatori che prestavano la propria opera proprio presso il pozzo. Così, assieme a Mario Fabbrini, Amleto Contorni e Gianfranco Flori, nonché il perito minerario Marcello Niccolini, sarà possibile ripercorrere vicende e aneddoti del passato e rivivere l’atmosfera di quell’ambiente di lavoro.

Ma l’inaugurazione e la visita del percorso saranno preceduti da un’intera giornata dedicata al museo minerario e alla sua storia. Dalle ore 10, infatti, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Avogadro, è previsto un convegno dal titolo: I tedeschi e la miniera di Abbadia San Salvatore. Per conoscere ed approfondire il rapporto tra la miniera, la popolazione di Abbadia San Salvatore e i tedeschi e quanto questo rapporto abbia inciso nell’organizzazione, nell’architettura e nella quotidianità del paese.

Il convegno si avvarrà dell’intervento di Gian Piero Petri (Dal rurale all’industriale: da fine ‘800 all’inizio del Fascismo), Dario Colantoni (Occupazione e gestione tedesca della miniera durante la Seconda Guerra Mondiale) e Sauro Mambrini (Tedeschi e Abbadia: architettura, tecnologie e tecniche costruttive).

Uncategorized

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to ““Amico Museo” fa tappa ad Abbadia. Il 28 maggio un convegno su “La Miniera e i tedeschi””

Leave a Reply